L’Europeo della Nazionale Italiana Under 21 comincia a Bologna contro la Spagna, in quella che ha tutti gli aspetti di una finale anticipata.

La Spagna ha vinto gli ultimi due incroci in partite ufficiali, battendo l’Italia nella finale del 2013 e nella semifinale del 2017.

Questa volta gli azzurrini si aggiudicano il match e vincono 3 a 1.

Partenza non perfetta dei ragazzi di Di Biagio, che soffrono e subiscono la rete del vantaggio spagnolo dopo appena 9 minuti: fantastico tiro da fuori area di Dani Ceballos.

Il gol spagnolo non disorienta l’Italia, che pian piano inizia a farsi vedere, trascinata da un indemoniato Federico Chiesa: proprio l’attaccante della Fiorentina firma l’1-1, con un tiro-cross al culmine di una bellissima azione personale.

Dalla rete del pareggio in poi è un assoluto dominio italiano, che si concretizza con il raddoppio di Chiesa: passaggio verticale verso Cutrone, che fa un taglio perfetto e calcia verso la porta, tiro rimpallato; la palla arriva poi a Barella che passa a Chiesa, libero di insaccare a pochi metri dalla porta.

Il terzo gol azzurro arriva da calcio di rigore, assegnato per una trattenuta su Pellegrini, che si presenta dal dischetto e spiazza il portiere spagnolo.

Fantastica prestazione degli azzurrini, che giocano 60 minuti di grande calcio, con grinta e qualità.

L’Italia calcistica sembra avere una gioventù d’oro: ottimismo per il futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here