Il tecnico Gennaro Gattuso ha parlato ai microfoni Dazn, dopo la vittoria all’esordio al Tardini di Parma per 2 reti a 0.

Gattuso ha espresso la volontà di non voler più rischiare cali di concentrazione negli ultimi minuti di una partita. “Il Napoli è da tanti anni che gioca un gran calcio, ma troppo spesso ha riaperto partite che non doveva riaprire“.

Il tecnico azzurro ha poi spiegato le motivazioni per cui ha iniziato la partita con il classico 4-3-3, piuttosto che l’innovativo 4-2-3-1 (utilizzato poi nella ripresa): “Ripartire dalla certezza non è un male. Io quando giocavo preferivo 11 leoni e che le partite finivano 0-0. Oggi da allenatore mi piace la qualità e anche a me piacerebbe segnare sempre. Ma non basta, bisogna dare equilibrio. Poi nel secondo tempo abbiamo attaccato bene gli spazi, con Osimhen anche che era più fresco. Le loro mezzali non avevano libertà. Ci sono cose su cui dobbiamo migliorare, ma lo stiamo facendo bene.”

Un pensiero tecnico sulla ‘involuzione tattica che sta subendo Fabian Ruiz: “Si avete visto bene, è molto pimpante fisicamente ma questo è dovuto ai giorni in nazionale. Poi lui è un centrocampista che sa fare tutto. Deve sicuramente migliorare nel capire quando andare o meno, ma negli spazi è uno dei più bravi.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here