Saranno due finali inglesi quelle di Champions League e Europa League, perchè questa sera Arsenal e Chelsea si sono qualificate per Baku
Arsenal e Chelsea sono le due finaliste dell’Europa League edizione 2018/19 e così le finali delle competizioni europee quest’anno parleranno solo inglese.
I Gunners hanno superato in scioltezza il Valencia anche al ritorno imponendosi per 4-2 al Mestalla, grazie ai soliti bomber Lacazette e Aubameyang, quest’ultimo autore di una splendida tripletta.
Mai in discussione la gara e la squadra di Emery ha agguantato con merito la finalissima.
Molto più complicato il compito del Chelsea di Sarri che è stato costretto dal Francoforte ai rigori prima di poter esultare.
Nei tempi regolamentari Loftus-Cheek al 28′ aveva aperto le marcature per i Blues, ma nel secondo tempo Jovic al 49′ ha riportato tutto in parità come all’andata.
Dopo tantissime emozioni si è giunti ai rigori dove prima ha sbagliato il Chelsea con Azpilicueta, ma poi si è erto a protagonista il portiere Kepa, che ha parato i tiri di Hinteregger e Paciencia. Il rigore decisivo è stato poi realizzato da Hazard.
Prima finale in carriera per l’ex allenatore del Napoli Sarri, ma soprattutto dominio inglese in Europa!
Patrizio Annunziata