Ciampi Re di Frattamaggiore da ieri pomeriggio, quando al 95′ ha regalato un successo insperato alla capolista Frattese. Il Giugliano non molla

Penultima giornata del Girone A di Eccellenza da batticuore per i tifosi di Frattese e Giugliano, squadre che continuano a contendersi la promozione in Serie D, che si deciderà (forse) domenica prossima.

Ciampi Re di Frattamaggiore, perchè è stato proprio il centrale difensivo schierato al posto dello squalificato Capogrosso, a risolvere la gara della capolista all’ultimissimo respiro con uno stacco di testa imperioso.

Tutto questo mentre al Vallefuoco di Mugnano i tifosi giuglianesi stavano già pregustando l’aggancio in classifica, ma andiamo per ordine.

La Frattese ha ospitato il Gladiator, squadra che si giocava forse l’ultima carta per accedere ai play-off vista la forbice di punti che la divide dall’Afragolese.

Il Giugliano dal canto suo per l’ultima gara casalinga e probabilmente come tutti si augurano nella città che diede i natali al Basile, l’ultima sul neutro di Mugnano, in attesa che venga terminato il restyling del De Cristofaro, ha affrontato gli isolani del Real Forio in cerca di punti salvezza.

La prima emozione della giornata è arrivata proprio dal Vallefuoco al minuto 23, quando Liccardo con un pregevolissimo quanto difficile pallonetto, ha superato il portiere ospite, regalando il vantaggio ai tigrotti. A quel punto Frattese e Giugliano si sono ritrovate insieme in testa con 67 punti.

Al 40′ la Frattese ha però ristabilito le distanze in classifica, passando in vantaggio contro il Gladiator, grazie alla rete firmata da Sparano, che servito da Fontanarosa ha lasciato partire un tiro al volo imparabile per l’estremo difensore De Lucia.

Al termine dei primi 45 minuti delle due gare il distacco tra prima e seconda classificata era ancora di 2 punti.

Nella ripresa il Giugliano ha messo al sicuro il risultato con il Real Forio aiutato dall’incredibile autogol del portiere Sollo, che non ha fermato un facile retropassaggio. Tutto questo al 60′.

Le attenzioni dei tifosi dei Tigrotti si sono tutte rivolte alla gara di Frattamaggiore e all’87’ il Vallefuoco è impazzito di gioia, quando è venuto a conoscenza del pareggio del Gladiator, siglato da Di Paola (al suo 13° centro in campionato), il quale è stato servito da Cerrato che ha approfittato di uno svarione del difensore Oliva per mandare in porta il suo attaccante.

A tre minuti dal termine delle due partite Frattese e Giugliano si sono ancora una volta ritrovate a pari punti.

Al Vallefuoco non si aspettava altro che il fischio finale proveniente dallo Ianniello, ma al 95′ a Fratta è spuntata la testa di Ciampi e ad esplodere di gioia sono stati i tifosi nerostellati.

A 90 minuti dal termine della regular season la classifica vede la Frattese ancora prima con 69 punti e il Giugliano secondo a 67.

Domenica due città vivranno col fiato sospeso un’ora e mezza di pura passione, ma solo una delle due potrà festeggiare, anche se all’altra andranno gli applausi di tutto il mondo calcistico per averci fatto vivere una stagione straordinaria e ricca di emozione.

Ma siamo proprio sicuri che tutto si deciderà domenica? Assolutamente no, perchè le due squadre potrebbero anche chiudere a pari punti e quel punto l’adrenalina salirà ancor di più, perchè il posto in Serie D sia Frattese che Giugliano se lo contenderanno in uno spareggio logicamente in campo neutro.

Comunque vada, chapeau a queste due compagini!

Patrizio Annunziata

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here