Come si apprende dal sito ufficiale dell’A.I.A., la progettazione di un’unica sala VAR è in fase avanzata. Prima dell’inizio di questo campionato stavano sperimentando questa innovazione, così come è accaduto per il mondiale.

Abolire le 17 sale che ci sono adesso, per farne funzionare solo 1, a Coverciano. Ciò comporterebbe dei vantaggi per quanto riguarda i costi, ma soprattutto per l’avanguardia delle attrezzature.

In effetti sarebbero impegnati meno arbitri tutte le settimane, quindi si risparmia qualche rimborso arbitrale, e poi concentrare più attrezzature in un’unica sala è più facile, e meno dispendioso in termini di denaro.

Inoltre si possono portare molte più attrezzature, per permettere di abbassare ulteriormente la soglia di errore.

Perchè Coverciano? È stata scelta poichè è il centro tecnico federale, e cosi, anche durante i raduni gli arbitri possono essere a contatto con questa efficace tecnologia, e di conseguenza, familiarizzare maggiormente con essa.

Questo centro VAR, molto probabilmente prenderà il via nella stagione 2019/2020, e avrà l’obiettivo di fornire un’attività arbitrale sempre più efficace, ed efficiente per l’intero mondo del calcio italiano e internazionale, ponendoci ancora una volta all’avanguardia per capacità di innovazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here