Atalanta-Juventus: 2-2. Ronaldo risponde a Zapata

All’Atleti Azzurri d’Italia è stata una partita molto intensa e divertente, in particolar modo nel secondo tempo.

Pronti via e la Juventus si è portata in vantaggio, grazie ad un clamoroso autogol di Djimsiti, che ha lisciato il pallone nel tentativo di rinviare un cross di Douglas Costa.

Sono passati solo due minuti di gioco.

Tre minuti e la Juventus va vicinissima al 2-0 con Bentancur, che dal limite calcia e, dopo il tocco di Berisha, colpisce la traversa.

Poi l’Atalanta ha iniziato a palleggiare e a creare occasioni, senza però mai impensierire il portiere della Juventus Szczesny.

Al 21esimo minuto è ancora la Juventus ad avvicinarsi al doppio vantaggio con Chiellini, che sul secondo palo stacca di testa e manda di poco a lato.

Poco più tardi, al 24esimo, arriva il pareggio dell’Atalanta: Duvan Zapata, servito da Gomez, si libera facilmente di un ingenuo Bonucci e batte Szczesny con un sinistro fulminante.

L’Atalanta inizia a prendere coraggio e a macinare gioco e occasioni, la Juventus non molla e si difende bene.

Termina il primo tempo, con una punizione di Ilicic, che sbatte sulla barriera.

Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

Ad inizio ripresa lo scenario non cambia, l’Atalanta ha il pallino del gioco e la Juve aspetta.

Al minuto 53 arriva l’episodio chiave. Juve in 10: Bentancur interviene in ritardo su Hateboer e si becca il secondo cartellino giallo, con conseguente espulsione.

L’Atalanta inizia ad attaccare a testa bassa e dopo 3 minuti, al 56esimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova il secondo gol ancora con Duvan Zapata che, da pochi metri, appoggia il pallone in rete.

Allegri capisce così che è arrivato il momento di cambiare qualcosa. Dentro Pjanic e Cristiano Ronaldo per Douglas Costa e Khedira.

La Juventus cambia faccia e reagisce allo svantaggio, cercando ripetutamente il pareggio, che arriva al 78esimo minuto proprio con Cristiano Ronaldo, ancora una volta decisivo.

Mancano 12 minuti più recupero al termine della gara, i bergamaschi sono stanchi e gli uomini di Max Allegri iniziano a credere nella rimonta definitiva.

Al 91esimo cross di Dybala da punizione, Alex Sandro spizza di testa e il pallone arriva a Bonucci che fa gol davanti a Berisha. Interviene però il guardalinee che annulla il gol per la posizione irregolare dello stesso Bonucci.

Termina così la striscia di vittorie della Juventus, che in 18 partite di campionato ha collezionato 16 vittorie e 2 pareggi.

L’Atalanta prosegue il suo cammino verso l’Europa e guadagna un ottimo punticino.

Vincenzo D. Laudiero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here