Ultima Stagione vittoriosa quella di inizio millennio, ben 19 anni fa, nel lontano 2001-02.

Ora sì, lo Sporting Lisbona può davvero festeggiare e dire di aver spezzato la maledizione. 19 anni di rivalità storiche che, hanno tolto qualche soddisfazione sicuramente, ma mai così grande. Superare per un anno l’egemonia Porto-Benfica, da quelle parti è sempre un’impresa.

Un traguardo raggiunto grazie anche alla lungimiranza societaria che ha sicuramente migliorato la rosa con giocatori creduti “finiti”, vedi Joao Mario (in una seconda giovinezza), e con altri talenti cristallini che in estate ritroveremo sui taccuini di tanti direttori sportivi: i vari Eduardo Quaresma, Cabral, Nuno Mendes e company sono stati fondamentali per la crescita di questa squadra. Senza dimenticare, poi, il lavoro fatto da mister Ruben Amorim che in pochi mesi ha creato una macchina perfetta, capace di restare imbattuta per tutto il campionato.

Lo Sporting Lisbona parteciperà dunque ai gironi di Champions League dopo un quadriennio, con la speranza di poterli superare dopo dodici anni, da quell’eliminazione degli ottavi rimediata nel 2009 contro il Bayern Monaco.

Nel frattempo la LISBONA biancoverde torna ad essere di nuovo la vera capitale del calcio portoghese e si gode il momento storico.

Complimenti Leoes

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here