‘SANT’ANTONIO OSPINA’ PORTA IL NAPOLI IN FINALE DI COPPA ITALIA
Quattro mesi dopo la gara d’andata, si conclude finalmente la semifinale di Coppa Italia tra Napoli e Inter. Da Ruiz a San Siro a Eriksen e Mertens al San Paolo. 1-1, 122 reti del belga e finale di Coppa 2020.
L’Inter pre pandemia aveva sfruttato il fattore campo, il Napoli stasera a Fuorigrotta ha dovuto fare a meno per 95 minuti del caldo pubblico.
Per questa estate bisognerà abituarsi ad un “altro sport”: il calcio senza tifosi perde almeno il 70% – se non di più – del suo fascino.
Speriamo possa tornare tutto presto alla normalità.
Napoli-Inter più interessante in ogni caso di Juventus-Milan di ieri sera. Meglio l’Inter, che sfrutta tutta la sua condizione atletica, soprattutto nella fase iniziale dei due tempi considerando gli errori di Di Lorenzo e Ospina, che regalano un gol a Eriksen, e dell’arbitro Rocchi, che grazia Young colpevole di due falli ravvicinati da doppio giallo. Ma Ospina rimedia con prodezze straordinarie nei 90 minuti e con i suoi piedi buoni ci mette anche lo zampino nel pareggio di Mertens: 122esima rete, il belga è nella storia del Napoli come miglior marcatore.
Il finale è tutto di stampo nerazzurro, gli azzurri devono ringraziare Ospina che ha compiuto miracoli e porta la sua squadra in finale. Coadiuvato da una solida difesa, con Maksimovic su tutti. Chapeau.
Applausi anche al tecnico Gattuso che elimina Conte ed anche all’uomo che ha vissuto il ritorno al calcio nel drammatico ricordo della sorella.
Mercoledì atto finale a Roma: ancora Napoli vs Juventus, come 8 anni fa, di nuovo avversarie le regine della A degli ultimi anni con Sarri e Higuaìn a Torino.
GIUSEPPE LIBERTINO POST COVID