È terminato poco fa il consiglio federale tra i vari organi del calcio italiano. La decisione univoca è stata presa : la A, la B e la C ripartiranno.
La FIGC ha diramato un importante comunicato alla fine dell’incontro: “ Il Consiglio ha assunto una delibera in cui si indica la regolare prosecuzione delle competizioni professionistiche. In subordine, qualora la ripresa non dovesse essere possibile, si procederà a modifiche di format e, in caso di definitiva interruzione, di definizione delle graduatorie con promozioni e retrocessioni con criteri da individuarsi che premino il merito sportivo”.
Dunque la Serie A, la B e la C continueranno e saranno svolte tutte le partite restanti. Diverso l’esito per i dilettanti. Dalla D in poi c’è lo stop definitivo, con promozioni e retrocessioni che saranno trattate in sede opportune nel prossimo consiglio a Giugno.
Il deadline della stagione è fissato al 20 Agosto, con la prossima che partirà dal 1 Settembre. Inoltre è stato promosso un mercato “preliminare” che andrà dal 1 Giugno al 31 Agosto ( di conseguenza molto probabilmente i trasferimenti potranno avvenire oltre la data consueta di fine Agosto).
Confermato anche il nuovo protocollo CTS, che prevede la possibilità di chiusura definitiva nel caso di un nuovo crollo epidemiologico: ovviamente si cercherà sempre di portare a termine il campionato inserendo (se possibile) anche il “salvagente” playoff/playout.
Per quanto concerne il calcio femminile, resta accesa una piccola speranza per la A, unica che potrebbe ripartire. Non si giocherà, infatti, nelle leghe inferiori fino alla B.