Dopo il tracollo di ieri sera in casa contro la Roma, uscita vittoriosa dallo stadio Franchi per 4 a 1, Rocco Commisso, Presidente della Fiorentina, ha deciso di cambiare allenatore ed ha esonerato Vincenzo Montella.
Ecco il comunicato ufficiale del Club:
“ACF Fiorentina comunica di aver sollevato Vincenzo Montella dall’incarico di allenatore della Prima squadra.
La decisione del Club arriva al termine di una lunga e attenta analisi delle prestazioni e dei risultati ottenuti dalla squadra.
L’obiettivo di dare un’immediata svolta positiva alla stagione in corso e la necessità di scendere in campo con serenità e grinta indispensabili per le partite future, hanno spinto Proprietà e Dirigenza alla decisione di revocare l’incarico all’attuale allenatore.
La Fiorentina ringrazia Vincenzo Montella ed il suo staff per l’impegno e la serietà profusi in questi mesi e gli augura i migliori successi professionali per il prosieguo della sua carriera.
Il Club viola comunicherà, nei prossimi giorni, il nome del nuovo allenatore della Prima Squadra“.
Montella non aveva fatto male inizialmente, riuscendo a totalizzare 16 punti in 11 partite, anche grazie alle grandissime prestazioni di Ribery e Chiesa su tutti.
Ha fermato sul pari Juventus e Atalanta, ha fatto bottino pieno a San Siro contro il Milan, poi qualcosa si è rotto ed è arrivato un momento molto negativo (un solo punticino, strappato all’Inter all’ultimo secondo, nelle ultime sei gare).
Tra i possibili successori troviamo Luciano Spalletti, Prandelli, Iachini, Ballardini e Di Biagio.
Quella della Fiorentina è la settima panchina di Serie A che salta, dopo Sampdoria, Genoa, Brescia (due volte), Udinese, Milan e Napoli.