Liverpool-Napoli: pareggio d’oro ad Anfield per gli azzurri. Adesso la qualificazione è ad un passo
Liverpool-Napoli non potrà mai essere per gli azzurri una partita come le altre. Per il blasone dei Reds, per la storia degli avversari e per il recente passato che ha visto spesso i due club incrociarsi in europa. Con destino quasi sempre amaro per i colori partenopei. La più recente la sconfitta dello scorso anno con la gioia di Milik e dei napoletani strozzata in gola con un eliminazione davvero beffa.
Quest’anno la storia sembra leggermente diversa. Il Napoli è squadra solida e bella in campo internazionale, lontana parente della formazione svogliata e inguardabile di quella vista in campionato. La domanda che ci si pone è perchè? Quesito che si spera nei prossimi ci sarà spiegato dai diretti interessati.
Quello che fa ben sperare è l’atteggiamento della squadra oltre che il risultato. Un Napoli davvero convincente ha costretto al pari i campioni d’Europa in casa loro. Roba da non credere vista la situazione della vigilia. Un bel segnale in vista dei prossimi impegni con la speranza non solo per la qualificazione ma anche per un inversione di rotta per il campionato.
Ancelotti anche stasera non si è smentito è ha cambiato anche ad Anfield una formazione inedita. L’ennesima. Davanti a Meret Maksimovic Koulibaly Manolas e Mario Rui. Mediana con Di Lorenzo a sorpresa sulla destra al posto di Callejon, poi Allan Zielinski e Fabian. Attacco con Lozano e Mertens.
Partita bella ed equilibrata sin dalle prime battute. Napoli che trova la rete grazie ad una vera intuizione di Di Lorenzo che mette un perfetto assist per Mertens (21′) che da posizione angolata riesca a far secco Allison. Il Liverpool ci prova a pareggiare ma il Napoli ben messo in campo non rischia niente e prova a ripartire in contropiede. Ma prima frazione di gioco che si chiude sull’1-0 per i ragazzi di Ancelotti.
Nel secondo tempo il Napoli amministra la gara senza soffrire troppo i Reds. Ancelotti manda in campo Elmas Llorente e Younes
Nel secondo tempo il Napoli cala di tono e il Liverpool ne approfitta. Trova il pareggio al 64′ con Lovren che su mezzo fallo su Mertens riesce a svettare di testa e a battere l’incolpevole Meret. Poco male perchè l’1-1 regala tante speranze al Napoli di passare agli ottavi. Napoli unica compagine del girone ancora imbattuta. Adesso agli azzurri basterà un pari al San Paolo contro il Genk mentre il Liverpool rischierà a Salisburgo con gli austriaci ancora in corsa.
E da notare che il Napoli, in caso di mancata vittoria della formazione di Klopp battendo la squadra belga all’ultima giornata potrebbe anche passare da prima in classifica. Una situazione davvero fantastica che si spera si possa verificare anche in campionato.
Tabellino gara:
Liverpool (4-3-3): Alisson; Gomez (57′ Chamberlain), Lovren, Van Dijk, Robertson; Fabinho (19′ Wijnaldum), Milner (78′ A. Arnold), Henderson; Mane, Salah, Firmino. All. Klopp.
Napoli (4-4-2): Meret; Maksimovic, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Di Lorenzo, Allan, Zielinski (85′ Younes), Fabian; Mertens (81′ Elmas), Lozano (71′ Llorente). All. Ancelotti.
Arbitro: Carlos del Cerro Grande
Reti: 21′ Mertens, 64′ Lovren.
Note: ammoniti Robertson, Koulibaly, Allan. Recupero 4′ pt, 5′ st.