Il Napoli getta al vento una vittoria anche per colpa di Giacomelli. Cominciamo proprio dalla fine: ci chiediamo a cosa serva il var se un direttore di gara si comporta come il fischietto di Trieste che stasera l’ha combinata davvero grossa non assegnando un rigore solare su Llorente permettendo all’Atalanta di pareggiare nel finale una partita che gli azzurri avevano meritato di vincere. Passi in avanti della squadra di Ancelotti che ha forse giocato la migliore gara della stagione contro un avversario forte che a tratti è stato annichilito da Insigne e soci. L’unico neo del Napoli di stasera è stato quello di non aver concretizzato la mole impressionante di azioni gol, sfortuna e imprecisione che hanno impedito di portare a casa i tre punti. Da sottolineare anche il grossolano errore di Meret sul primo pareggio di Freuler, un errore che però non ha condizionato il Napoli che ha di nuovo messo sotto gli orobici costringendoli a difendere.

Primo tempo di completo dominio azzurro ma punteggio al 45′ che è si chiude sull’1-1. Napoli a trazione anteriore e Atalanta forse per la prima volta in stagione in affanno in campionato. Funzionano le fasce soprattutto sulla corsia di Di Lorenzo che fa soffrire Gisens, e attaccanti che arrivano con frequenza al tiro. Ci prova in avvio Koulibaly di testa ma la sua conclusione è centrale. Poi è Milik a mancare il vantaggio con una conclusione dal dischetto del rigore su assist di Di Lorenzo che non impensierisce Gollini. Al 10′ tegola per Ancelotti: Allan esce dal campo per infortunio ed entra al suo posto Zielinski. Per il centrocampista si teme un problema al ginocchio. All’11 è Callejon che sbaglia il più facile dei gol: a colpo sicuro si fa fermare da Gollini in uscita. E’ assedio partenopeo e al 16′ arriva finalmente il gol del Napoli: l’azione è bellissima e nasce da una combinazione tra Insigne e Callejon con lo spagnolo dalla corsia di destra che serve una pennellata perfetta a Maksimovic che di testa fa secco Gollini. Al 21′ continua la saga del gol fallito dagli azzurri e la serata no di Milik: Fabian si libera dalla sinistra e calcia da ottima posizione, sulla ribattuta del l’attaccante polacco prende il palo a portiere battuto. Al 41′ si materializza la legge del calcio: chi spreca troppo alla fine viene punito, e dal clamoroso errore di Meret è Freuler a trovare un pareggio del tutto immeritato per l’Atalanta che sino a quel momento poco aveva fatto e anzi aveva sofferto parecchio la pressione dei ragazzi di Ancelotti.

Nella ripresa Napoli nuovamente dal piglio giusto, ma Atalanta che ribatte colpo su colpo approfittando anche delle praterie in contropiede che concedono gli azzurri. Insigne ci prova al 55′ dalla distanza senza successo, al 58′ è lo stesso Insigne a sfiorare la rete con una sua giocata a giro che lambisce la traversa. L’ingresso in campo di Mertens (per Lozano) da la carica al Napoli che prova a vincerla con Milik però sparito dalla scena. L’attaccante polacco tenta di riscattarsi ma è anche sfortunato perchè su calcio di punizione (66′) il suo sinistro dal limite colpisce la traversa. Al secondo tentativo arriva la rete proprio di Milik (71′) che su perfetto assist di Fabian. Al 72′ proprio Fabian fallisce il colpo del ko su imbeccata di Mertens calciando di sinistra a lato. Nel finale (82′) ingresso in campo di Llorente che da il cambio ad uno stanchissimo Milik, Napoli che gioca molto bene e costringe l’Atalanta sulla difensiva nonostante tra la presenza tra i bergamaschi di Muriel per Gomez. Incredibile quello che succede all’88’: gol dell’Atalanta con Ilicic ma l’azione del pareggio nasce da un errore clamoroso di Giacomelli che non concede un rigore clamoroso su Llorente. Proteste in campo e dagli spalti, otto i minuti di recupero. Il Napoli con i nervi ci prova ancora ma risultato che non cambia più.

Tabellino gara:

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Luperto; Callejon, Allan (11′ Zielinski), Fabian Ruiz, Insigne; Lozano (58′ Mertens), Milik (82′ Llorente). All. Ancelotti.

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti (64′ Kjaer); Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez (74′ Muriel), Pasalic (68′ Castagne); Ilicic.

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Reti: 16′ Maksimovic, 41′ Freuler, 71′ Milik, Ilicic 86′

Note: ammoniti Toloi, Maksimovic, De Roon, Pasalic

dal San Paolo Vincenzo Rea

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here