Un Napoli spettacolare passa a Salisburgo e ipoteca il passaggio agli ottavi di Champions grazie ad un fantastico Mertens autore di una doppietta e di Insigne che entra e mette il sigillo su un match bellissimo e dalle forti emozioni. Difficile riavvolgere il nastro della gara per raccontare tutto quello che è accaduto: si parte dalle reti di Ciro Mertens che valgono all’attaccante azzurro il record di Maradona. Con 116 reti infatti il folletto belga rincorre Hamsik per arrivare sul trono dei marcatori nella storia del club partenopeo. Napoli che parte a testa bassa e, nonostante i tanti problemi di formazione dovuti maggiormente ai forfait difensivi, trova il vantaggio con Mertens al 17′ che finalizza una pregevole giocata Callejon-Malcuit. Salisburgo stordito dall’atteggiamento positivo della squadra di Ancelotti che soffre soprattutto sul lato destro e austriaci che arrivano al pari sul finire di primo tempo con un rigore arrivato per ingenuità proprio di Malcuit. Ripresa con Salisburgo che prova ad accelerare ma è di nuovo il Napoli al 64′ a trovare la rete ancora con la premiata ditta Mertens-Malcuit con Ciro che insacca con un destro micidiale. Nel miglior momento del match del Napoli ancora pareggio del Salisburgo con l’indemoniato Haaland (72′) che sfrutta un liscio di Koulibaly. Ma ci pensa Insigne, entrato da poco, a mettere il sigillo sulla magnifica serata che spalanca al Napoli un occasione incredibile per passare il turno e di poter vincere addirittura il girone. Passando a Salisburgo il Napoli ha frantumato in un colpo solo l’imbattibilità dei padroni di casa che in Europa erano imbattuti da oltre un anno. Strepitoso Meret nel primo tempo, grande Napoli nel complesso con la squadra che finalmente ha giocato con personalità e mentalità. Buon segnale per un gruppo abituato alle imprese in Europa ma che deve assolutamente trovare continuità anche in campionato.
Tabellino gara:
Salisburgo (4-4-2): Stankovic (33′ Stankovic); Kristensen, Ramalho, Wober, Ulmer; Minamino, Mwepu (87′ Koita), Junuzovic, Daka (68′ Ashimeru); Hwang, Haaland. All. Marsch
Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Luperto, Koulibaly, Di Lorenzo; Callejon (79′ Elmas), Allan, Fabian, Zielinski; Mertens (76′ Llorente), Lozano (65′ Insigne). All. Ancelotti.
Reti: 17′ Mertens, 40′ Haaland (rig.), 64′ Mertens, 72′ Haaland, 74′ Insigne,
Arbitro: Turpin C. (Fra)
Note: ammoniti Lozano, Milik, Haaland, Llorente