Champions League, Liverpool-Tottenham. Madrid, al Wanda Metropolitano, sembra una partita scontata ma non è così.

Finale di Champions League Liverpool vs Tottenham

La più bella ed entusiasmante Champions degli ultimi anni, con risultati assolutamente non scontati  e ribaltoni incredibili. La fine del “monopolio” spagnolo coincide con un poker tutti inglese nella doppia finale europea.Se in Europa League  si sono visti contrapposte due squadre di Londra, quella di stasera al Wanda Metropolitano, metterà contro Liverpool e Tottenham.

La Premier League domina oggi in Europa. Il paradosso che su le prime 5 in classifica in Premier 4 sono andate in finale, mentre la prima in classifica, il City di Guardiola ha nettamente dominato il patria, portando, per la prima volta, un poker di trofei, Campione d’Inghilterra, FA Cup, Community Shield e Coppa di Lega un risultato mai avvenuto nel calcio inglese.

La Premier League Regina d’Europa: Liverpool-Tottenham in Champions e Arsenal-Chelsea in Europa League

Cinque squadre inglesi e nessun allenatore inglese. Tutti stranieri, senza dubbio la sorpresa è il “giovanissimo” Maurizio Sarri, che nel suo primo anno all’ estero ha conquistato l’ Europa League, contro lo spagnolo Emery che col Siviglia ha alzato la coppa 3 volte e mentre Guardiola si è giocato la vittoria del campionato fino all’ ultima partita contro il tedesco Klopp, che per la seconda volta consecutiva ha portato il Liverpool in Finale di Champions,dopo averlo portato in finale di Europa Leauge perdendola contro lo spagnolo Emery, per Jürgen Klopp la terza finale di Champions della sua vita, la prima giocata proprio in un derby tedesco contro il Bayern, anche questa persa persa. Ad oggi le finali perse da Klopp sono 6, chi invece in finale non c è mai andato è Mauricio Pochettino, l’ argentino può fare letteralmente la storia, per la prima volta lui e il suo Tottenham giocheranno una finale di Champions League.

Incredibile se si pensa che il progetto Pochettino sia partito nel 2014 è riuscita a portare una piccola realtà del calcio inglese a competere con i più grandi club d’ Europa , il Tottenham che ha comunque un passato glorioso, da diversi anni non riusciva ad emergere, nel giro di 5 anni la società ha investito tantissimo, tanto è che in questo pazzo anno, ha investito 0 euro sul mercato e quasi 100 miliardi di euro (distribuiti in diversi anni) per la costruzione dello stadio più bello del mondo.  Gli Spurs che hanno eliminato il Manchester City in una sfida incredibile, possono regalare ai propri tifosi una gioia incredibile.
Il calcio inglese è tornato e ironia della sorte il “passaggio di consegna” avverrà proprio nella capitale spagnola.

Chi alzerà la Champions?

Madrid, Wanda Metropolitano, Liverpool contro Tottenham , sembra una partita scontata ma non è così.
Entrambe le squadre hanno recuperato il loro migliori giocatori, c’è Keane che ritorna dopo l’ infortunio, c’è Salah che l’ anno scorso giocò in parte la finale per infortunio alla spalla, tutti vogliono essere protagonisti, ma chi alzerà la Coppa dalle grandi orecchie?
Finalmente una finale non scontata e non noiosa!

God Save The Football.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here