Il Milan batte il Sassuolo di misura e sorpassa l’Inter, conquistando così la terza posizione in campionato.
Nel primo tempo, i rossoneri faticano e soffrono la qualità degli avversari.
Infatti la prima occasione della partita è per i neroverdi, con Djuricic.
A passare in vantaggio, però, al 35′, sono gli uomini di Gennaro Gattuso: sugli sviluppi di calcio la palla finisce in rete, deviazione decisiva di Lirola, a cui viene assegnato l’autogol.
Al termine della prima frazione, il Sassuolo continua a rendersi pericoloso, arrivando addirittura a colpire il palo con Boga.
Nella ripresa il Milan, stanco per le fatiche di Coppa Italia, cala nettamente e la squadra di De Zerbi cerca di approfittarne, senza però riuscirci.
Al 63′ arriva l’episodio, che cambia le carte in tavola: palla lunga verso Piatek, Consigli esce dai pali e legge male la traiettoria, facendosi scavalcare goffamente dal pallone; a questo punto il portiere neroverde, espulso in seguito, si trova costretto ad atterrare l’attaccante polacco, che molto probabilmente avrebbe segnato a porta vuota.
Il Sassuolo, in 10 uomini, perde intraprendenza e pericolosità.
I rossoneri approfittano dell’uomo in più a centrocampo, vista la sostituzione di Magnanelli, che lascia il campo a Pegolo, e vanno ben due volte vicinissimi al raddoppio, in entrambe le occasioni con l’ivoriano Kessie.
La partita finisce 1-0.
3 ottimi punti per il Milan, apparso meno lucido rispetto alle ultime uscite in campionato.
Vincenzo Daniele Laudiero