Oggi pomeriggio alle 19:00 il Napoli affroterà al San Paolo lo Zurigo. L’andata si è chiuso con un sonoro 3-1 per i partenopei, che grazie a quel punteggio hanno messo più di un piede agli ottavi.
Già nella conferenza stampa di Zurigo, il neo-capitano Insigne aveva detto che vincere il trofeo, e portarlo a Napoli sarebbe più di un sogno, e che volevano fortemente arrivare in finale.
Ma facciamo un passo indietro è andiamo a vedere negli anni di Benitez e Mazzarri quante volte il Napoli ha passato il turno accedendo agli ottavi.
Di certo il risultato non è rassicurante visto che la squadra è riuscita solamente due volte a superare i sedicesimi di Europa League, dal 2013 al 2015, ovvero le due stagioni di Rafa Benitez.
Nella prima stagione il Napoli superò lo Swansea e uscì agli ottavi con il Porto. La stagione seguente, invece, la squadra si fermò solo alle semifinali, superando agiatamente Trabzonspor, Dinamo Mosca e Wolfsburg, per poi uscire in semifinale contro il Dnipro.
Peggio andò invece con Mazzarri, il Napoli nel 2010/2011 usci ai sedicesimi contro il Villareal, e nella stagione successiva fece una figuraccia, sempre ai sedicesimi, contro il Viktoria Plzen, in questa ultima occasione gli azzurri persero 3-0 al San Paolo e ben 2-0 in trasferta.
E con Sarri? Con il tecnico toscano le cose non sono andate meglio lo scorso anno il Napoli uscì ai sedicesimi contro il Lipsia. E nella prima stagione, invece, non bastarono i numerosi record battuti ai giorni, la squadra infatti uscì ai sedicesimi contro il Villareal.