Nell’edizione odierna del Corriere dello Sport è stata lanciata una proposta dedicata all’addio di Marek Hamsik dal nome “Ritiriamo la 17”, cioè la maglia appartenuta allo slovacco per 12 anni.
Hamsik in questo decennio è diventato il simbolo e la bandiera del Napoli come negli anni d’oro è stato Diego Armando Maradona e forse vedere quella “17” sulle spalle di un altro calciatore farebbe crollare un pezzo di romanticismo che in questo calcio business è raro da trovare.
Ma Napoli è d’accordo? La tifoseria rivede in Hamsik un simbolo per il quale vale la pena ritirare la maglia come fatto per Maradona o il paragone non regge e può scalfire l’immagine del Re Diego?
A questa domanda dovranno rispondere i milioni di tifosi sparsi nel mondo e noi speriamo che lo facciano anche sotto questo articolo.
Il nostro pensiero? Hamsik è stato il simbolo della rinascita azzurra, ha rifiutato ingaggi faraonici per sposare la causa Napoli e il suo addio non sarà mai un tradimento visto che giunge ad età abbastanza avanzata.
Ritirare la “17”? Io ci sto! Marek è un figlio di Napoli più di tanti veri napoletani.
Patrizio Annunziata