Il Napoli torna a Milano, a San Siro, dopo il caos con l’Inter per una affascinante doppia sfida contro il Milan orfano di Higuaín scappato a Londra tra le braccia di Sarri.
Due volte sotto i riflettori del ‘Meazza’ per la serie A e la Coppa Italia, due sfide ravvicinate tra Ancelotti e Gattuso.
Carlo schiera un Napoli a trazione anteriore senza Allan e con Ospina, Rino tiene Piatek in panca, Paquetá confermato.
Brutto primo tempo, povero di occasioni ed emozioni: di Callejón, l’unica conclusione importante, Donnarumma è attento. Male l’attacco azzurro, maluccio Zielinski e Rui.
Ritmo ben diverso dopo la pausa: Malcuit salva il Napoli stoppando un sinistro ravvicinato di Kessié. Deve trascorrere più di un’ora per un face to face tra i polacchi Milik/Zielinski e Donnarumma, bene lo stabiese.
Ghoulam e Piatek sono le armi delle due squadre per il finale di gara e Koulibaly deve fermare il polacco con un grande intervento.
La più grande occasione dell’incontro è una mezza sforbiciata di Musacchio, Ospina compie un mezzo miracolo sull’argentino.
Zielinski sfida tre volte Donnarumma nel finale, ma stasera non si passa.
È inspiegabile il secondo giallo a Ruiz per presunto fallo di mano dopo il 90º, rosso. Lo seguirà anche Ancelotti, fuori anche lui. Pessimo il finale di Doveri. Bocciato per queste decisioni.
Il pari è giusto, nessuno meritava di perdere stasera, gli azzurri lasciano altri due punti a Milano.
Le squadre si ritroveranno martedì -di nuovo contro- per la coppa, poi il Napoli ospiterà la Samp, il Milan andrà a Roma, la prossima settimana. Anche la Juventus andrà nella capitale ma domani contro la Lazio è potrà allungare ancora il passo in campionato.
Giuseppe Libertino