Una partita, quella tra Inter e Napoli, che certamente non finirà al triplice fischio dell’arbitro.

Tifosi napoletani e Napoli sono finiti nel mirino della Curva Nord dell’Inter durante il match del “Meazza”. Sono stati diversi infatti i cori di discriminazione territoriale e razziale indirizzati ai partenopei e al giocatore africano azzurro Koulibaly.

Da “Napoli colera”, fino a “Vesuvio lavali col fuoco”, coro davvero disgustoso viste anche le recenti disavventure a Catania a causa dell’Etna in Sicilia.

Poi i cori su Koulibaly, cori che hanno costretto lo speaker dello stadio ad intervenire sottolineando come l’arbitro avrebbe potuto sospendere la gara nel caso in cui continuassero. Cori che hanno destato lo sdegno di addetti ai lavori, politici, giornalisti campani e non. Ma purtroppo desta ancor più scalpore il commento, via Facebook, di un consigliere comunale di Mugnano di Napoli.

“Il capitone molti napoletani lo hanno mangiato crudo questa domenica sera a San Siro”, e fin qui tutto onesto e regolare, pura goliardia tra tifoserie, ma poi al commento di una utente (che gli ha fatto notare che i cori erano molto offensivi e che lui come esponente delle Istituzioni avrebbe dovuto dire qualcosa, ecco che arriva la risposta che lascia tutti di ghiaccio: “Si, votano Salvini e quando un extracomunitario del sud america ha fatto gol, ha detto negro di m… a Koulibaly. Maria il calcio è sport, lo sport è divertimento e sfottò”.

Poi dopo alcuni commenti, il consigliere scrive ancora: “Invito solo gli amanti del calcio a parlare di sport e non trovare scuse varie. Fa male perdere, pensare poi che si sta fuori da tutto già a natale è peggio ancora. Comunque io sono antirazzista e non giustifico certe cose, ma state esagerando”.

A voi le conclusioni, sperando che l’Amministrazione mugnanese ed il partito del consigliere intervenga sul caso, almeno per chiarire la posizione. Dichiarazioni ancora più gravi, visto che a fine partita ci sono stati scontri, accoltellamenti e feriti tra le tifoserie.

Allora chiediamo al consigliere: anche questi sono semplici sfottó sportivi?

Risposta che però arriva dal commento del suo capogruppo in Consiglio Comunale che scrive, sempre in un post: “A San Siro va in scena il razzismo e l’arbitro invece di fermare il gioco espelle Koulibaly la vittima dei razzisti! Uno schifo assoluto”.

Fabio Sardo

Questo lo Screen del Consigliere Comunale:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here