Napoli – Psg è stata una gara stellare.
L’ altissima qualità degli uomini in campo non è venuta meno, malgrado la posta in palio fosse enorme.
Tuchel più accorto ha presentato un Psg decisamente equilibrato rispetto alla gara d’andata, con una punta in meno e la coppia Buffon – Thiago Silva in più a dare sicurezza al reparto.
Due filosofie di calcio a confronto: il gioco collettivo proposto dagli azzurri contro le fiammate dei solisti d’Oltralpe.
Il duello Koulibaly-Mbappé è stato meraviglioso.
Alla lunga lo vince KK ma una folata del francese a sinistra, lanciato da un’apertura favolosa di Neymar, apre la strada all’inserimento di Bernat che trafigge Ospina. Il tutto allo scadere del primo tempo. Gli Ultras parigini esultano. Il clima sereno tra le due squadre prima e dopo il match è stato uno spot concreto per la Champions League.
Mertens in ombra, Insigne comincia a puntare Buffon.
Il Napoli si trova davanti ad una scelta non facile dal 46º: buttarsi in avanti per recuperare subito il risultato, rischiando di concedere spazi ai campioni francesi oppure continuare a ragionare, restando in partita ed aspettando un episodio favorevole.
Sceglie la prima, con il San Paolo al suo fianco, stasera più bello che mai.
20 minuti d’assalto in cui Buffon compie miracoli. L’ex bianconero, fischiato dal pubblico fin dall’inizio è mostruoso con le sue parate da ventenne.
È un tiro al bersaglio, è un tiro al minuto, che bolgia.
Ma Gigione nazionale non può nulla su un rigore guadagnato da Callejon. Insigne, ancora lui, dal dischetto calcia un rigore straordinario, nell’angolo basso e Buffon deve gettare la spugna.
Prima fase, quella della rabbia: superata. Si passa alla seconda: quella della ragione. Ci si muove con più calma, confidando nelle certezze del proprio gioco, sempre in grado di creare qualcosa.
Ma gli azzurri pagano gli sforzi, le occasioni si diradano e il Psg prende il controllo.
Terza fase: il momento della sofferenza.
Il risultato non cambia ed il doppio confronto tra Napoli e Psg termina con due pareggi.
Non poteva mancare Cavani, tanti applausi finalmente ma l’ex fenomeno azzurro non ha inciso nel doppio confronto.
Ha inciso invece tantissimo la vittoria della Stella Rossa sul Liverpool in casa. È un 2-0 clamoroso che cambia tutti gli scenari di un grande girone europeo di Champions.
La quinta giornata forse potrà sentenziare su chi passerà agli ottavi: il Psg (5pt) e il Napoli (6pt.) ospiteranno Liverpool (5pt) e Stella Rossa (4pt.).
Venti lunghi giorni d’attesa ci dividono da due notti di calcio incredibile. Non resta che resistere e godersi il campionato l’unico rimedio per distogliere i pensieri.
Giuseppe Libertino