NAPOLI – Rivoluzione in casa Napoli e Sassuolo: Ancelotti e De Zerbi mescolano le proprie rose per lo scontro all’ottava di campionato.
De Zerbi tiene Berardi e Babacar in panca, Carlo sceglie Ounas in attacco. Impiega 2 minuti il franco-algerino per sbloccare la partita. Il Sassuolo non ha avuto manco il tempo di organizzarsi in campo e di prendere le misure.
Locatelli e Magnani combinano un pasticcio, ma controllo e tiro di Ounas sono notevoli per il primo gol della serata.
Il match è subito in discesa per gli azzurri che stringono Prince Boateng e compagni in difesa per tutto il primo tempo. Consigli deve fare gli straordinari. Tanti gli errori sotto la sua porta, è sciupone il Napoli e lo score si ferma sull’uno a zero.
In ogni caso un primo tempo a senso unico, targato Napoli. Non ha convinto l’arbitro Di Bello.
Subito quattro cambi nella ripresa: Berardi e Insigne per alzare la qualità del match, Allan e Bourabia per la quantità.
Djuiricic e Berardi i più pericolosi, Ospina compie le sue prime due vere parate con la maglia del Napoli.
C’è tempo anche per Callejon e Babacar. Gli azzurri provano a chiuderla, il Sassuolo sogna il pari.
Ma è decisamente il momento di Insigne. Con un destro a giro meraviglioso che si infila sotto l’incrocio dei pali mette una pietra tombale sulla partita. Consigli non ci arriva, il Sassuolo va ko e non si riprende più. Prima del raddoppio azzurro, gli emiliani ci stavano credendo. 70º gol azzurro di Insigne e 18 punti del Napoli in classifica.
Ospina attentissimo alla fine sventa ancora su Berardi e Babacar. È la miglior prova del colombiano. Rogerio si becca un rosso sul finale, pericoloso il suo intervento su Callejon.
Ancelotti va alla pausa con 6 vittorie e due sconfitte ed una gestione eccellente della rosa.
Si tornerà in campo sabato 20 ottobre con il Napoli di scena ad Udine in serata. Prima degli azzurri: Roma e Juventus affronteranno in casa Spal e Genoa. Domenica sera, riflettori accesi a San Siro per il derby di Milano.
di GIUSEPPE LIBERTINO