Prosegue la caccia al terzino e si allarga il ventaglio dei nomi. Il top resta Darmian del Manchester United, l’obiettivo più difficile da prendere per i costi dell’operazione e per la concorrenza. Intesa da raggiungere sulla durata dell’accordo (la richiesta è cinque anni) e sull’ingaggio per il nazionale azzurro che in questi giorni è stato tra i protagonisti con la squadra di Mourinho nell’International Champions Cup.
LE PISTE NUOVE – Meunier è uno dei terzini tenuti sotto osservazione dal Napoli ma il Psg non ha intenzione di cederlo. Operazione complicata per i costi e perché ci sarà da strappare il sì di uno dei protagonisti all’ultimo Mondiale, compagno di squadra di Mertens, tra l’altro a segno con Hazard nella finale terzo e quarto posto contro l’Inghilterra. Un nome caldo in questa fase è Serge Aurier, terzino del Tottenham, nazionale ivoriano di 24 anni: uno degli ostacoli alla trattativa è rappresentato dal fatto che si tratta di un extracomunitario e il suo arrivo chiuderebbe definitivamente l’arrivo del portiere messicano Ochoa, uno degli obiettivi seguiti per affiancare Meret (in questo momento infortunato) e Karnezis. Un elemento anche lui di prima fascia, che ha giocato nel Psg, prima di passare al Tottenham: il Napoli ci pensa.
IDEA MALCUIT – Un altro terzino monitorato in questi giorni è Malcuit del Lilla, laterale francese di origini marocchine. Un terzino che partecipa molto alla fase di spinta e ha già accumulato una buona esperienza nella Ligue One per il passato nel Sain Etienne, un profilo definito molto interessante dal presidente De Laurentiis. Una trattativa di quelle che potrebbe decollare dopo i contatti degli ultimi giorni. E resta sempre viva l’ipotesi Lainer del Salisburgo, uno dei primi profili seguiti dal Napoli in questo calciomercato estivo: un laterale che spinge molto ed è anche abile in fase realizzativa (una rete la mise a segno contro la Lazio nel ritorno dei quarti di finale di Europa League). Sondato anche Fernandes, il terzino brasiliano naturalizzato russo del Cska Mpsca: la valutazione è 25 milioni. La sua intenzione però è quella di restare e quindi l’operazione sarebbemolto complicata.
I PORTIERI – Il messicano Ochoa è nella lista, un’operazione in prestito, un portiere esperto e di prima fascia. Stesso discorso per Ospina, nazionale colombiano, in forza all’Arsenal, e Mignolet, belga del Liverpool: tutti e due sulmercato ma lontani da quelli che soni i parametri del Napoli. Restano in corsa Bardi del Frosinone e Gabriel di proprietà del Milan, l’anno scorso all’Empoli.
LE CESSIONI – Grassi è richiesto sempre con maggiore insistenza dal Parma, l’operazione è da considerare in fase avanzata. Tonelli piace al Cagliari, il difensore centrale in questa fase sta giocando da terzino destro e sarebbe il quinto centrale visto che il Napoli non vuole cedere Chiriches. Intanto il giovane Tutino, di proprietà del Napoli, dopo poco più di dieci giorni lascerà il Carpi per passare al Cosenza, squadra con la quale ha giocato l’anno scorso e nella quale desidera tornare.
Fonte: Roberto Ventre per Il Mattino