Con un gol per tempo il Napoli liquida la Sampdoria e conquista la prima vittoria stagionale al San Paolo. Su tutti Mertens e Meret, attaccante e portiere che regalano questi importanti tre punti ad Ancelotti senza soffrire troppo. Bene nel complesso gli azzurri, Lozano ha grandi numeri ed Elmas la conferma che tutti attendevano. Di Lorenzo spinge sulla destra, bene tutti i nuovi.
Napoli (4-4-2):
Meret 7: Due interventi da leader nel primo tempo, appare concentrato e reattivo tra i pali e in uscita. Nella ripresa spettatore non pagante, una conferma per il Napoli che conta anche su di lui per stabilirsi nelle parti alte della classifica.
Di Lorenzo 7: Spinge come un dannato nel primo tempo, insieme a Callejon spine nel fianco della retroguardia doriana. Poi l’assist sul primo gol di Mertens è un cioccolatino che il belga non può non raccogliere. Cala nella ripresa.
Maksimovic 6: Gara abbastanza tranquilla, si fa trovare pronto quando Ancelotti chiama. Non era facile sostituire Manolas ma grazie anche alla pochezza dell’attacco della Samp non sfigura.
Koulibaly 6: Alterna ottime cose ad errori grossolani con palle perse che per poco non mettono a rischio i compagni di reparto. Appare in ripresa.
Mario Rui 6: Diligente ed ordinato sulla corsia di sinistra, si fa preferire quando difende risolvendo parecchie situazioni complicate con diagonali intelligenti.
Callejon 6,5: Ottimo primo tempo insieme a Di Lorenzo, poi nella ripresa cala e sfiora anche il gol con un tiro al volo che – se fosse entrato – avrebbe mandato il visibilio lo stadio.
Elmas 7: Tra i migliori in campo, sia in fase di costruzione che di ripiego. Sfiora ripetutamente il gol che avrebbe meritato. Un predestinato, Ancelotti conta molto su di lui e si capisce il perchè (dal 75’ Insigne sv: Partecipa alla festa sfiorando il gol quando ormai la gara aveva già detto tutto).
Fabian 6: Non è al top ma garantisce tranquillità e geometrie in mezzo al campo. Pedina di fondamentale importanza nello scacchiere azzurro quando sarà in piena forma.
Zielinski 6: Buona nel complesso anche la sua partita. Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più ma pian piano sta capendo quello che il mister gli chiede. Ottime le combinazioni con Elmas.
Lozano 6,5: Buon primo tempo per il messicano che possiede mezzi tecnici enormi. Palla al piede appare irresistibile, sfiora il gol con una gran conclusione dal limite nel primo tempo (dal 64’ Llorente 6,5: Ancelotti lo manda in campo e ci mette davvero poco per confezionare l’assist per il raddoppio di Mertens. Classe, intelligenza e muscoli al servizio della squadra).
Mertens 7,5: Non una grandissima partita, e nonostante tutto riesce a confezionare la doppietta decisiva che stende la Samp. Irresistibile negli ultimi sedici metri (dall’80 Younes sv: Si diverte nel finale a duettare con i compagni di reparto. Utile alla causa e affidabile).
Ancelotti 6,5: Il Napoli si rialza e senza nemmeno spendere tanto si sbarazza della Samp con un gol per tempo. C’è ancora qualcosa da correggere ma la sensazione è che i ragazzi siano sulla strada giusta. Buono il turn over in vita della Champions.
Sampdoria (3-4-1-2)
Audero 6, Ferrari 5,5, Murillo 5,5, Regini 5,5 (dal 66’ Leris: 5,5), Bereszynski 6, Linetty 5,5, Ekdal 5,5, Murru 5,5, Caprari 5, (dal 68’ Gabbiadini 5,5), Quagliarella 5,5, Rigoni 5 (dal 79’ De Paoli sv). Di Francesco 5,5
La Penna 6
dal San Paolo Vincenzo Rea