GATTUSO: “CI VORRÀ LA GARA PERFETTA IN ENTRAMBE LE FASI”

di Carmine D’Argenio

L’Europa League mette il Napoli di fronte ad una gara decisiva per uscire dai Gironi possibilmente da prima, per non andare incontro a difficoltà ulteriori negli abbinamenti della fase ad eliminazione.

A parlare nel pre gara di Napoli – Real Sociedad l’allenatore Rino Gattuso ed il centrocampista che sta ridisegnando il ruolo per lui ed l’interpretazione del modulo per il Napoli, Piotr Zielinski. A sottoporsi per primo alle domande in Conferenza Stampa è proprio il polacco.

Zielinski: “Mi sento bene in questo dopo Covid. Dovrò crescere partita dopo partita dando il massimo al di là di dove io venga impiegato. Posso però dire che sulla posizione da trequartista in cui sono stato impegnato ultimamente spero di fare sempre meglio. La rosa è ampia e di qualità. Per questo speriamo di far bene anche domani. Nonostante la forza dell’avversario, che sta facendo grandi cose in Liga (nonostante adesso sia calata un pò) con giocatori di qualità; noi l’abbiamo preparata bene“.

Gattuso: “Per combattere il razzismo bisogna dare segnali forti, e ieri a Parigi (riferimento ai fatti, da molti definiti razzisti, di ieri di Psg-Besiktas, che han fatto rimandare il match) è stato un segnale forte ed allo stesso tempo una brutta pagina. Mi aspettavo di restare in bilico fino all’ultimo per la qualificazione, perché pure il Rijeka, che doveva esser la più abbordabile, crea sempre difficoltà. Fabian ha recuperato ed è a disposizione. La squadra è giovane e forte ed è quella che insieme al mio staff volevamo. Fin qui abbiamo fatto un buon lavoro ed ora andremo a giocarci questa qualificazione.

Con Insigne ho un rapporto schietto e prima di parlarne pubblicamente né parliamo noi in privato (riferito alla volontà dichiarata pubblicamente, di vederlo meno ‘musone’). Lui sa che deve esser da guida per i compagni anche fuori dal campo. Mentalità significa non andar fuori di testa quando non abbiamo noi il pallone. Entrare per primo in una competizione europea, allo Stadio Diego Armando Maradona, sarà un mix di emozioni, orgoglio, onore e responsabilità“.

Infine battuta colorita sull’andamento del suo rinnovo contrattuale (con cui di fatto glissa senza approfondir), prima di ricordare che di fronte c’è una squadra che non perde da 17/18 turni. Occorrerà quindi la gara perfetta nelle due fasi, difensive ed offensive, e si vedrà in che ruolo giocherà lo stesso Zielinski.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here