È terminato poco fa il consiglio federale tra i vari organi del calcio italiano. La decisione univoca è stata presa : la A, la B e la C ripartiranno.

La FIGC ha diramato un importante comunicato alla fine dell’incontro: “ Il Consiglio ha assunto una delibera in cui si indica la regolare prosecuzione delle competizioni professionistiche. In subordine, qualora la ripresa non dovesse essere possibile, si procederà a modifiche di format e, in caso di definitiva interruzione, di definizione delle graduatorie con promozioni e retrocessioni con criteri da individuarsi che premino il merito sportivo”.

Dunque la Serie A, la B e la C continueranno e saranno svolte tutte le partite restanti. Diverso l’esito per i dilettanti. Dalla D in poi c’è lo stop definitivo, con promozioni e retrocessioni che saranno trattate in sede opportune nel prossimo consiglio a Giugno.

Il deadline della stagione è fissato al 20 Agosto, con la prossima che partirà dal 1 Settembre. Inoltre è stato promosso un mercato “preliminare” che andrà dal 1 Giugno al 31 Agosto ( di conseguenza molto probabilmente i trasferimenti potranno avvenire oltre la data consueta di fine Agosto).

Confermato anche il nuovo protocollo CTS, che prevede la possibilità di chiusura definitiva nel caso di un nuovo crollo epidemiologico: ovviamente si cercherà sempre di portare a termine il campionato inserendo (se possibile) anche il “salvagente” playoff/playout.

Per quanto concerne il calcio femminile, resta accesa una piccola speranza per la A, unica che potrebbe ripartire. Non si giocherà, infatti, nelle leghe inferiori fino alla B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here