Sembra una cosa assurda detta così, ma dopo aver visto ed apprezzato la meravigliosa  idea di Adidas, di presentare le nuove maglie del Birmingham ispirandosi alla famosissima Serie tv “Peaky Blinders” mi è sorta questa domanda.

Per i non amanti ed appassionati di maratone di serie tv targate Netflix, Peaky Blinders è una serie televisiva ambientata appunto nella città inglese di Birmingham  all’ inizio degli anni ’20, dove, causa  la crisi economica del primo dopo guerra, si fa largo la criminalità locale, in particolar modo famiglia Shelby con a capo Thomas Shelby. Una sorta di Secondigliano e una famiglia Savastano dei giorni nostri. Il Birmingham  che attualmente in Championship, la Serie B inglese, ha collaborato con Garrison Tailors sartoria che fornisce i costumi per la serie tv Peaky Blinders. Proprio i costumi sono sempre stati l’ elemento maggiormente che ha appassionato i fans.La serie inglese è stata molto apprezzata dalla critica nazionale ed internazionale, fino ad “esportare” la moda di vestirsi come i personaggi della serie tv.
Infatti il campione inglese ex Manchester United e Real Madrid David Beckham, ha da poco lanciato una linea di abbigliamento ispirandosi proprio ai personaggi della famiglia Shelby. Beckham ormai imprenditore di successo ha scommesso proprio sull’ immagine di Thomas  Shelby, eleganza e faccia da duro, coppola e bretelle. L’ eleganza inglese di inizio secolo scorso.

Tutto molto bello, una cosa che è piaciuta a tutti, nonostante la serie tv, parli di violenza e criminalità. Personalmente a me piace tantissimo, ne sono un fan accanito e devo dire che Adidas ha piazzato un gran bel colpo, ma da napoletano mi chiedevo, come avrebbero reagito i tifosi, i giornalisti, LA NAZIONE, che quando si parla di Napoli e Gomorra sembra andarci a nozze?? Non credo che sarebbe piaciuta come idea, anche se personalmente sarebbe stata una grande operazione commerciale, magari KAPPA e il NAPOLI, mi leggono, o addirittura quelli di SKY ATLANTIC e l’ anno prossimo ci ritroviamo Insigne insieme ‘O Track o Milik in sella ad una moto con Tonin Spiderman.

Il problema è che non siamo capaci nemmeno di apprezzare la più grande serie tv mai realizzata in Italia, riusciamo a criticare, forse la cosa migliore che la tv italiana abbia prodotta negli ultimi anni, non riuscendo ad distinguere realtà e finzione. L’ Inghilterra e il calcio inglese in generale, sono luogo fantastici in confronto alla nostra provinciale realtà tutta italiana. Senza disprezzare nulla, senza essere offendere la nostra storia, sembra che non riusciremo mai a staccarci dal sole, pizza e mandolino.

Ricordiamo quando l’ Arsenal dopo la partita col Napoli in Europa League, per festeggiare la vittoria, fece un tweet dove c’era l’ immagine di Emery con alcuni giocatori dell’ Arsenal con la scritta sotto GUNNORRAH (Gunners+Gomorrah), il popolo napoletano e quello italiano insorse contro la società londinese, colpevole di aver offeso Napoli. Ecco, questa è la dimostrazione di quanto non siamo pronti per esportare il calcio all’ estero oggi, nonostante per anni, il calcio italiano sia stato il centro del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here