NAPOLI – Ancelotti ‘il rivoluzionario’ cambia ancora una volta il suo Napoli alla sesta uscita in campionato. Approfitta dell’infrasettimanale con il Parma in casa per rivoluzionare la sua squadra.
Carlo non ha paura di mostrare a tutti la  ‘mentalità europea’. Tiene tutti sereni, li carica a mille e passa da 4-2-3-1 a 4-4-2 e viceversa con gran semplicità.
La fatale trasferta di Genova contro la Sampdoria ed il pari con la Stella Rossa sembrano ormai un lontano ricordo: con Torino e Parma è stato un Napoli eccellente. Le due ultime avversarie hanno potuto fare ben poco per tenere testa alla foga azzurra.
Gli ‘ex Napoli’ schierati dal tecnico parmense D’Aversa non hanno mai inciso. Gervinho resta in panca per tutto il match: misteri del calcio italiano e del turn over.
Il Napoli ha invece Lorenzo Insigne che non riposa, è l’uomo in più del momento: sfrutta le frittate dei difensori avversari, fa gol, prende pali e serve assist, da leader vero trascina gli azzurri verso la prima sfida dell’anno contro la Juventus tra 3 giorni all’Allianz Stadium. Quinta rete del 24 azzurro dedicata all’infortunato Chiriches. Insigne risulta fenomenale a 2 con la sola punta in attacco, più che nel tridente classico degli anni precedenti. Insomma: Sarri fa esplodere Mertens in ruolo sconosciuto a tutti, Ancelotti sembra stia facendo lo stesso con il talento di Frattamaggiore.
Il Napoli è concreto e domina la prima fase di gioco, il Parma osserva lo spettacolo. I gialloblu devono assistere ad inizio ripresa ad una sassata di Milik, Sepe non può nulla e il Parma è sotto di due. La partita è virtualmente finita. Non è mai finita per Allan che corre come un treno. Anche per Ruiz, perfetto stasera. E neanche per Malcuit, il francese ha mostrato gran velocità ed ottima tecnica.
Doppio vantaggio e cala il ritmo del Napoli e della gara. Azzurri perfetti per 50 minuti di gioco poi inevitabilmente il pensiero e le energie da conservare vanno a sabato. Tanti cambi in attesa del fischio finale e prima della doppietta del polacco Milik che ritrova sorrisi ed applausi dopo tanta sfortuna.
La Juventus batte il Bologna, il Napoli stende il Parma. Tre giorni e tre punti di differenza tra le prime della classe.
Si spengono le luci degli stadi italiani, si riaccenderanno tra meno di 100 ore. La serie A tornerà con il derby di Roma e Juventus vs Napoli.
Signori, caricate le batterie perché sarà un weekend di calcio dove le energie fisiche e mentali non dovranno mancare.

di Giuseppe Libertino ⚽️

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here